Api Regine Vergini Buckfast

7,00 €
Tasse escluse Generlamente spedito in 3/4 Giorni lavorativi il Lunedì Martedì Mercoledì

La vendita di api regine Buckfast è una delle prerogative di Apicoltura Laterza. Specializzata nell’allevamento di api regine Buckfast, Apicoltura Laterza risponde alle esigenze di tutti quelli apicoltori che pretendono l’eccellenza per i loro allevamenti. Difatti, le api regine Buckfast presentano delle peculiarità molto interessanti per chi intende avviare una produzione di miele in maniera professionali: sono molto docili e realizzano ottime raccolte.

Disponibilità: da metà marzo a giugno e da settembre a ottobre

Spedizioni Express in tutta Europa.

Giorni di spedizioni: lunedì, martedì e mercoledì nei periodi indicati selezionabili al momento dell’ordine.

Quantità minima ordinabile: 3 unità

Data prevista di spedizione
Quantità

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 3.

 

Informazioni WhatsApp: +39 333 2189715

 

Call Center: +39 099 9647729

 

Acquisti sicuri e protetti

 

Spedizioni rapide e concordate

 

Velocità e Accuratezza nella preparazione dell' Ordine

La nostra esperienza passa da 35 anni di passione per api regine vergini Buckfast e per tutte le altre tipologie di api.

La nostra selezione è svolta seguendo dei parametri ben precisi:

  • ottima prolificazione,
  • compattezza nella covata,
  • buona ripresa primaverile,
  • docilità,
  • tenuta nel favo,
  • istinto igienico,
  • buona produzione di miele.

Api regine Vergini Buckfast: cenni storici

La Buckfast è una razza di api che trova la sua origine nel Regno Unito, ed esattamente nel Devon. A realizzare per primo l’incrocio che darà vita a questa meravigliosa razza fu Padre Adam, un monaco benedettino al quale, nel 1915, venne affidata la cura dell’apiario.

A seguito di una grave moria delle api, partita nel 1916 e causata dall’Acarapis Woodi, l’acaro delle trachee, Padre Adam si ritrovò con pochi alveari superstiti, costituiti da esemplari di razza carnica e ligustica. Fu proprio a questo punto che il monaco decise di spendere la sua vita nella creazione di una specie ibrida in grado di resistere al temibile acaro.

Il primo incrocio che decise di realizzare aveva come protagonista una regina Ligustica, di ceppo piemontese, con alcuni fuchi dell’ape indigena. Questo primo incrocio, però non diede i risultati sperati. Anche gli esperimenti successivi, come gli incroci fra le ligustiche e le api regine francesi, non diedero buoni frutti. Gli scarsi risultati ottenuti spinsero padre Adam a allontanarsi dall’Inghilterra e viaggiare in Africa e Medio Oriente alla ricerca di una razza idonea a resistere al parassita.

Dal 1950, quindi, effettuò numerosi incroci con api regine mediorientali e africane. Del 1952 è l’incrocio con l’Apis Mellifera Cecropia mentre del 1987 sono gli incroci con le api Monticola e Scutellata.

I risultati ottenuti dal monaco inglese furono sorprendenti tanto che alla sua morte, avvenuta nel 1996, i professionisti e gli esperti del settore cominciarono a parlare della razza Buckfast, osannando la sua purezza. La Buckfast, infatti, apparì da subito come una specie ibrida dallo spirito saccheggiatore, capace di raccogliere grandi quantità di miele e poco disposta a sciamare.

Il lavoro del monaco Adam continua ancora oggi, ma il risultato ottenuto dal Padre delle Buckfast resta al momento quello di maggiore spessore.

Caratteristiche delle Api regine Buckfast

Come abbiamo detto, le api regine vergini di razza Buckfast sono ibridi realizzati dall’incrocio di api selezionate. Il risultato è un’ape pregiata e unica. Le peculiarità della Buckfast sono la resistenza ai parassiti e alle patologie che solitamente colpiscono le api comuni, la docilità e, quindi, la predisposizione a lasciarsi manipolare dagli apicoltori, la robustezza, un forte istinto di gruppo e soprattutto la scarsa predisposizione a sciamare. Una qualità che contraddistingue questa razza è poi la pulizia: la Buckfast è un’ape che rispetta la sua igiene e tende a pulire le altre api e la stessa arnia. La tendenza alla pulizia è una caratteristica della Buckfast scoperta solo di recente che non ha fatto altro che aumentare il valore del suo pedegree.

I vantaggi di possedere api regine Buckfast

Sono ormai sempre più gli apicoltori che guardano alle Bukfast come una razza d’eccellenza. Le ragioni risiedono negli enormi vantaggi che un allevamento di questo genere comporta. Le Buckfast, infatti, hanno delle caratteristiche genetiche che migliorano le performance e i risultati nella produzione di miele. Fra i vantaggi ricordiamo:

  • Hanno un temperamento molto docile
  • Realizzano ottimi raccolti
  • Amano la pulizia e l’igiene. Si auto puliscono e igienizzano l’arnia
  • Si ammalano poco. Resistono alle comuni patologie
  • Consumano poco durante lo svernamento
  • Non tendono a sciamare
  • La Regina depone poche uova in autunno
  • Non temono le basse temperature
  • In primavera si evolvono molto velocemente

Come introdurre un’ape regina vergine Buckfast in uno sciame orfano: i consigli di apicoltura Laterza

Le api regine vergini di razza Buckfast di Apicoltura Laterza rappresentano una sicurezza per le performance di ogni allevamento. L’ape regina vergine, sia essa Ligustica o Buckfast (entrambe disponibili presso Apicoltura Laterza) è l’unica soluzione nel caso in cui disponi di uno sciame orfano.

L’introduzione dell’ape regina vergine all’interno del tuo sciame può avvenire in qualsiasi momento: il consiglio è di utilizzarla il prima possibile. La Regina può essere fecondata dai fuchi presenti nel tuo allevamento, a patto che sia tenuta a una temperatura di 20° C. Una nota importante, nella buona riuscita della fecondazione è che la Regina Buckfast sia introdotta al più presto nel nuovo sciame: sebbene, infatti, riesca a sopravvivere all’interno della gabbietta per diversi giorni, subisce la situazione la quale, quindi, potrebbe compromettere la buona riuscita del passaggio nella colonia. Prima di effettuare l'inserimento nella nuova colonia, è opportuno:

  • Ripristinare l'ape del candito consumato durante il trasporto
  • Tenere la gabbia ad una temperatura di 20° C.
  • Optare per una colonia orfana che conta pochi esemplari, meglio se non adulti, per assicurarsi l'accettazione della vergine.

Vendita di api regine Buckfast di Apicoltura Laterza: le più desiderate dagli apicoltori

Le regine vergini Buckfast di Apicoltura Laterza vengono spedite in Italia e in Europa. Le regine vergini vengono spedite assieme ad api accompagnatrici: queste ultime hanno la funzione di proteggere la regine e semplificarne l'accettazione da parte della nuova colonia orfana dopo l'inserimento.

Le regine sono corredate di certificato sanitario che ne assicura l'esenzione da malattie. I contenitori sono studiati per il trasporto delle api e possono viaggiare anche per giorni.

I pacchi di cartone sono robusti e impilabili e realizzati in 3 strati leggeri. Ogni pacco possiede appositi fori di areazione: essi garantiscono il miglior ricircolo dell'aria. L'inserimento e la fecondazione delle regine vergini può avvenire nel periodo pre-autunnale.

Grado 
25/08/2020

Il top degli apicoltori

Il commerciante è affidabile e disponibile. E' bastata una semplice telefonata per concordare la spedizione. Lo consiglio

  • 1 fuori da 1 la gente ha trovato utile questa recensione.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password