Ape ligustica: la razza più allevata in Italia e nel mondo

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 246

Le api di razza ligustica sono le preferite degli apicoltori

L' Apis mellifera ligustica o ape italiana è una delle razze più desiderate dagli apicoltori. Tale specie, conserva qualità eccezionali. Le colonie di api del nostro territorio, tendono a generare sciami più forti e numerosi.

Un punto di forza delle api di origine Italiana è la grande capacità di produrre miele. Le infinite qualità in suo possesso, rendono l’ape ligustica la più diffusa al mondo. Anche nei casi di api ibride di derivazione ligustica, troviamo comunque ottime performance nei livelli di produzione e resistenza.

Caratteristiche delle api ligustiche

ape ligustica

L’ape ligustica è una discendente dell’ape da miele (Ape mellifera). Nel tempo la razza è riuscita a sopravvivere a forti cambiamenti climatici e addirittura, all’era glaciale!

Proprio per le sue numerose qualità, la ligustica è la varietà più apprezzata dagli apicoltori di tutto il pianeta. Le ligustiche sono api molto operose e docili. Queste caratteristiche le rendono perfette per gli allevamenti. Si tratta di api molto versatili, resistenti e forti con ritmi di produzione che vanno oltre la media.

È possibile distinguere un’ape ligustica in base ad alcune caratteristiche fisiche. Le api operaie hanno i segmenti dell’addome di colore giallo chiaro. Anche la peluria presente sul corpo si avvicina molto al giallo.

L' ape regina ligustica invece ha colori dai riflessi dorati o ramati che la distinguono dalle api bottinatrici o comunque dal resto dello sciame.

Perché le api italiane sono più produttive?

I livelli di produttività, nel caso delle api italiane, sono molto alti. Questo fattore dipende anche da cause genetiche che le predispongono determinati comportamenti.

Altro fattore di incidenza è anche la conformazione fisica. Le api italiane infatti sono in possesso di una lingua più allungata che permette loro di prelevare il nettare da fiori che le altre api non possono raggiungere. Il trifoglio ad esempio è un fiore che non viene visitato dalle api nere. 

Un elemento di rilievo è anche il fatto che le ligustiche sono api molto feconde che tendono a generare la covata in modo molto compatto. La loro predisposizione all’adattamento le rende molto forti e resistenti alle temperature ma anche a parassiti e malattie.

Api italiane selezionate

Nella vendita di api regine ligustiche, Apicoltura Laterza applica un’attenta attività di selezione. Le nostre api sono in possesso di un profilo genetico molto preciso. Eliminiamo qualsiasi fattore genetico che possa condurre le api verso comportamenti penalizzanti.

I nostri sciami sono eccellenze del settore. La specie ligustica è una delle migliori api da miele esistenti con buona produttività, docilità e scarsa tendenza alla sciamatura.

Migliori api da miele

Esistono più di 20 mila specie di api differenti in tutto il mondo. Tra queste, solo alcune si distinguono per le loro grandi capacità di produzione. Alcune specie sono in possesso di caratteristiche che le rendono perfette per gli allevamenti. Le api da miele più richieste dagli apicoltori sono:

  • api ligustiche,
  • api di razza Buckfast,
  • api carniche ,
  • api caucasiche.

L’ape Buckfast è una specie ibrida. Anche in questo caso si tratta di una razza dotata di forte resistenza alle malattie e alle temperature. Gli ibridi sono il risultato dell'accoppiamento tra maschi e regine di differenti specie. Molto spesso la combinazione di profili genetici positivi ha generato api in possesso di qualità sorprendenti.

Vendita api regine ligustiche e api regine Buckfast

Siamo specializzati nella produzione e della vendita di api regine di razza ligustica e api regine Buckfast. Apicoltura Laterza si occupa di questo settore da anni. La nostra esperienza ci permette di offrire un prodotto di altissima qualità e produttività per il tuo allevamento apistico.

Puoi acquistare direttamente online api regine feconde o vergini ma anche pacchi, nuclei e sciami.

Spediamo le nostre api in tutta Italia e in tutta Europa attraverso mezzi di trasporto professionali e sicuri. Facciamo in modo che le api arrivino a destinazione nel pieno delle loro forze, senza subire danni.

Se sei un apicoltore e hai bisogno di api per il tuo allevamento, sappi che puoi acquistare direttamente online in pochi click. Per acquistare, ti basterà accedere all’apposita sezione, inserire il prodotto nel carrello e completare la prenotazione step dopo step. Per qualsiasi informazione o richiesta, puoi sempre contattarci accendendo alla nostra sezione Contatti.

Hai bisogno di api?

ACQUISTA API REGINE ADESSO

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password