Quante api ci sono dentro un alveare? Ecco come vivono gli sciami

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 1027

Le api sono animali sociali e vivono in gruppi molto numerosi

Le api vivono in gruppi molto numerosi. Ogni alveare è in grado di ospitare una quantità davvero consistente di individui. In media, dentro un alveare, vivono circa 50.000 api. Quando uno sciame si trova nel pieno delle sue forze, questo numero può essere anche maggiore!

Il nido in cui le api abitano viene costruito direttamente dallo sciame attraverso la produzione di cera e la costruzione di celle esagonali.

Le api sono animali molto puliti. Gli sciami dedicano molto tempo alla cura e alla pulizia della loro casa in quanto ogni alveare ha molteplici funzioni: ospita gli esemplari adulti, l’ape regina ma anche le larve in fase di sviluppo.

All’interno dell’alveare troviamo una netta suddivisione delle api in differenti caste: api operaie, ape regina e fuchi. Ognuno di loro svolge un compito diverso.

Insieme, attraverso una salda collaborazione, questi piccoli insetti sono riusciti a creare dei piccoli imperi con un funzionamento davvero efficiente. Scopriamo di più sull’argomento.

Perché le api costruiscono celle esagonali?

Le api costruiscono celle esagonali per un motivo: l’ottimizzazione degli spazi.

La sfera, è in geometria la forma che riesce ad offrire più spazio contenitivo occupando una minore superficie. Le api, hanno bisogno di spazio ma nel contempo cercano di utilizzare meno risorse possibili.

Per ottimizzare gli spazi quindi, le api iniziano a costruire celle di forma circolare. Per evitare di lasciare spazio inutile tra un cerchio e l’altro, le api costruiscono le celle il più vicino possibile tra loro in modo tale che i cerchi avvicinandosi si deformino e creino con le altre celle dei lati in comune. Questo assemblaggio dà vita alle forme esagonali e alla classica struttura a nido d’ape.

L’alveare è la casa delle api, la culla delle larve e il magazzino per il miele

L’alveare è la casa delle api. Gli sciami allo stato naturale costruiscono l’alveare in luoghi solitamente lontani dal terreno come ad esempio vicino ai rami degli alberi. Il motivo di questa scelta è che le api cercano di insediarsi in luoghi lontani il più possibile dai predatori.

La struttura di un alveare è davvero sorprendente. Oltre ad ospitare lo sciame e l’ape regina, l’alveare funge anche da culla per le larve. L’ape regina infatti depone migliaia di uova al giorno all’interno delle celle. Dalle uova poi si sviluppano le larve. Arrivati a questa fase, le api coprono le celle dove ci sono le larve che in questo modo risultano opercolate.

Quando le larve avranno completato il loro ciclo di sviluppo, saranno pronte per uscire dalle loro celle.

L’alveare poi, ha anche un’altra funzione: serve come magazzino per le scorte di cibo. Le api si occupano della produzione di miele e successivamente lo inseriscono all’interno delle celle per conservarlo e utilizzarlo quando necessario.

Produzione di miele, cera e pappa reale

Le api sono in grado di produrre diverse sostanze. Questi piccoli insetti sono gli unici animali a produrre cibo commestibile anche per l’uomo.

Oltre al miele, le api producono anche la cera e la pappa reale. La cera è formata da una sostanza generata dalle api stesse attraverso alcune ghiandole che hanno sull’addome. Questa sostanza servirà alle api per costruire le celle e dare vita all’alveare in cui si stabiliranno.

La pappa reale invece è una sostanza (prodotta sempre dalle api) che ha una funzione ben specifica. Le api utilizzano la pappa reale per nutrire la loro ape regina fin dallo stato larvale. L’ape regina è l’unico individuo dell’alveare ad aver diritto a cibo pregiato come la pappa reale.

La pappa reale è un composto molto ricco di sostanze nutritive che permette alla regina di svilupparsi in modo diverso dalle altre api della colonia.

Le api regine sono più grandi delle api operaie e sono anche le uniche in grado di riprodursi. L’ape regina è l’unico esemplare fertile di tutto l’alveare.

Sei un apicoltore? Hai bisogno di acquistare api online?

Ti servono api per il tuo allevamento? Scegli apicoltura Laterza. Ci occupiamo della vendita di api regine, nuclei d’ape e pacchi d’ape.

Spediamo in tutta Italia e in tutta Europa attraverso metodi professionali e sicuri!

Le nostre sono Api Italiane attentamente selezionate e in ottima salute. Ogni prodotto è spedito insieme a un certificato sanitario che ne attesta la qualità e la sicurezza. Ordina adesso in pochi click!

VISUALIZZA DISPONIBILITÀ IN TEMPO REALE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password