Ape regina ligustica: un’eccellenza tutta italiana

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 265

L’ape regina ligustica è da anni l’ape prediletta all’interno degli allevamenti italiani

Trattandosi di una specie nata e sviluppatasi in Italia, essa è particolarmente predisposta all’adattamento ai nostri climi e all’ambiente autoctono. Si tratta di una tipologia di ape in possesso di una lunga storia. L’ape ligustica è riuscita a sopravvivere all’era delle glaciazioni e, successivamente si è adattata ai climi più caldi della nostra penisola.

Apis mellifera ligustica o ape italiana

Le api ligustiche discendono direttamente dalla famiglia delle api da miele ovvero la categoria Apis Mellifera. Per quanto riguarda la specie ligustica, essa è una delle tipologie d’ape più diffuse al mondo e nonostante ciò si è lanciato spesso l’allarme su una sua possibile estinzione negli anni. Fa strano pensare che una delle tipologie più presenti nel mondo possa essere a pericolo estinzione ma in realtà per un periodo molti biologi hanno riferito una notevole preoccupazione per le api di tutto il mondo. Il pensiero verso il rischio di estinzione delle api è stato poi lentamente allontanato attraverso interventi mirati verso la problematica. Alcune azioni utili come la limitazione forzata di alcuni diserbanti, ha dato pian piano qualche risultato. In particolare, è stato necessario intervenire contro l’utilizzo di determinati insetticidi dannosi, tra cui l’imidacloprid, un prodotto a base di componenti chimici simili alla nicotina. Grazie alle tantissime iniziative introdotte, le api stanno avendo una lenta ma proficua ripresa in molte aree geografiche. Tutelare l’ape italiana e tutte le api in generale è una priorità sempre più importante per il nostro pianeta.

La scelta degli apicoltori: miglior ape per gli allevamenti

Sotto il punto di vista della produttività, le api italiane hanno dimostrato di essere davvero laboriose La ligustica possiede questa caratteristica in maniera innata ed è ber questo definita la miglior ape per apicoltura.

Caratteristiche e come riconoscerla

L’ape ligustica è facilmente riconoscibile rispetto alle altre specie esistenti. Essa è caratterizzata da colori molto più chiari e sfumature giallo-arancio. Sono molto distinguibili i vari segmenti dell’addome di color giallo chiaro con la presenza di una fitta peluria corta di colore analogo. Le regine delle ligustiche, rispetto alle api operaie, tendono a sviluppare delle colorazioni più ramate o dorate. Per quanto riguarda la lunghezza del suo corpo, essa ha una dimensione variabile che però si aggira intorno ai 6 mm.

Resistenza alle temperature

L’ape italiana ha sviluppato un’elevata resistenza alle temperature. Grazie allo sviluppo all’interno del territorio italiano, l’ape si è adattata ai climi più caldi ma anche a quelli più freddi tipici delle latitudini più alte nelle zone settentrionali. Le uniche condizioni climatiche in cui l’ape ligustica è meno resistente, sono quelle in cui è presente una consistente umidità.

La specie ha inoltre sviluppato anche una buona resistenza alle malattie, ai patogeni e ai parassiti che spesso possono infestare l’intera covata. Con la specie ligustica, ovviamente allevata in buone condizioni, questa situazione si verifica davvero molto raramente rispetto ad altre tipologie di api.

Selezione delle api ligustiche: ecco come operiamo

Le api ligustiche sono in possesso di numerose caratteristiche agevolanti per gli apicoltori, nonostante ciò, operiamo attraverso un’attenta selezione delle nostre api in modo da eliminare ogni possibile comportamento penalizzante.

Le api ligustiche selezionate di Apicoltura Laterza, sono un’eccellenza del settore apistico. Le nostre api posseggono tutte le caratteristiche genetiche più ricercate, tra cui:

  • Ottimo adattamento e resistenza anche a un allevamento di tipo intensivo;
  • Buona predisposizione all'allevamento della covata;
  • L'elevata produzione di uova;
  • Adattabilità a climi e ambienti;
  • Capacità di mantenere le colonie molto popolose;
  • Pochissima tendenza alla sciamatura;
  • Docilità e produttività.

Produzione api ligustiche e Buckfast

Siamo specializzati nella produzione di api regine ligustiche e api regine Buckfast. Apicoltura Laterza si occupa di questo settore da anni. La nostra esperienza ci permette di offrire un prodotto di altissima qualità e produttività per il tuo allevamento apistico.

Quando acquisti da noi, siamo a disposizione per fornirti qualsiasi informazione o consiglio sulle operazioni da svolgere presso l’allevamento. Quando acquisti una regina vergine o feconda ad esempio, è importante che tu sappia come inserirla correttamente all’interno dello sciame. Nel caso di ape regina vergine, è importante che essa venga correttamente accettata dalla famiglia per poi procedere con l’accoppiamento con i fuchi. Inserire un’ape regina vergine all'interno di uno sciame orfano è sicuramente l'operazione più delicata di tutto il processo. Per semplificare l'accettazione da parte dello sciame della nuova regina è opportuno scegliere una covata che conti la presenza di pochi individui. Questa condizione permetterà alla nuova regina Ligustica di essere riconosciuta con maggiore semplicità. Il feromone della nuova arrivata potrà dunque influenzare le operaie che provvederanno alla rimozione delle celle reali già costruite in quanto ritenute superflue.

Nel caso di un’ape regina feconda, l’accettazione da parte della famiglia sarà decisamente meno complessa.

Vendita api regine e spedizione express

Apicoltura Laterza provvede alla produzione e alla vendita di api regine vergini e feconde, sciami, nuclei, pacchi e famiglie di api. Spediamo in tutto il territorio italiano ma anche in tutta Europa. Le nostre api sono un prodotto ricercato. Ti forniremo un certificato di salute delle api assieme a ogni tuo ordine. La spedizione avviene attraverso mezzi professionali che garantiscono agli animali di mantenere uno stato di salute ottimale. Per acquistare api online, ti basterà visitare la nostra sezione Api regine e selezionare il prodotto desiderato e la data di ricezione.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi sempre contattarci accedendo alla nostra sezione Contatti.

Acquista subito su Apicoltura Laterza!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password