Famiglie di api e nuclei: dove e quando acquistare

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 133

Prendersi cura di un’intera famiglia di api richiede competenze, abilità e l’applicazione di processi conoscitivi che solo il tempo può donare. 

Quando un apicoltore è in grado di gestire sciami, nuclei o famiglie di api in modo efficiente significa che possiede già una notevole esperienza nel campo.

La parte più delicata di cui tenere conto è l’eventuale presenza di malattie o parassiti che possono caratterizzare la covata e estendersi velocemente alle altre api. È proprio per evitare questo inconveniente che gli apicoltori alle prime armi preferiscono procurarsi gli sciami in maniera artificiale da aziende apistiche o apicoltori affidabili che li producono.

In questo ambito è bene citare Apicoltura Laterza che si occupa della vendita di nuclei, sciami e famiglie di api altamente selezionati e privi di malattie. Se stai cercando nuclei o famiglie per il tuo allevamento Apicoltura Laterza è proprio quello che fa per te. In questo articolo troverai inoltre numerose informazioni relative all’argomento di nuclei e famiglie d’api che potranno esserti utili per comprendere al meglio quando acquistare nuclei e come proseguire.

Cosa sono le famiglie di api

Le famiglie di api sono gruppi numerosi di api costituiti da una struttura ben precisa. In una famiglia di api, troviamo la presenza di:

  • Un’ape regina: ogni famiglia contiene una sola regina. Essa si occupa esclusivamente della produzione di uova da cui prenderanno vita nuovi individui. La regina è l’unica ape dell’alveare in grado di essere feconda.
  • Tantissime api operaie: le api operaie sono presenti in grande numero e si occupano di ogni esigenza relativa al benessere della regina. Le operaie dividono i loro compiti garantendo alla sovrana una salute sempre ottimale procurandole cibo e provvedendo alla sua temperatura. Le operaie infatti si occupano di scaldare la regina nei periodi più freddi in modo da garantire che la sua riproduzione sia sempre efficiente.
  • Fuchi: con il termine “fuco” ci riferiamo al maschio dell’ape. La differenza è facilmente intuibile anche visivamente. I fuchi non posseggono il pungiglione e si occupano esclusivamente di fecondare la regina che conserverà al suo interno il loro seme per la produzione di uova feconde.
  • Covata: la covata non è altro che l’insieme dei piccoli di ape, più precisamente ci riferiamo alle uova che deposita la regina per riprodursi.

Gli elementi che costituiscono una famiglia di api sono per cui gestiti da meccanismi molto precisi e immutabili. La presenza della regina incide sull’intero ciclo di sopravvivenza di tutto lo sciame. Senza un’ape regina la famiglia non sarebbe in grado di riprodursi riducendo con velocità il numero di individui e giungendo alla morte.

Come procurarsi famiglie di api

Per ottenere famiglie di api per il proprio allevamento ci sono modi diversi.

Come prima alternativa vi è la possibilità di procurarsi famiglie di api in modo naturale catturando sciami che si trovano allo stato libero. In questo caso però, come abbiamo già specificato, i rischi sono tanti soprattutto se pensiamo alle malattie. È sempre importante conoscere la provenienza e lo stato di salute di uno sciame e di non sprecare tempo e fatica su famiglie ormai compromesse. Oltre alla presenza di malattie e parassiti, prelevare uno sciame che si trova allo stato libero potrebbe anche portare ad altre complicazioni come l’aggressività delle api, e soprattutto se fuori stagione, la presenza di api vecchie in maggioranza. Le api più anziane sono solitamente più aggressive delle giovani.

La seconda alternativa (sicuramente la migliore) è quella di rifornirsi acquistando sciami e famiglie di api da apicoltori professionisti che certifichino sempre lo stato di salute degli animali. Il formato più comune è la vendita di nuclei in apposite cassette nelle quali risiederà la nuova famiglia insieme a:

  • 3 telaini contenenti la covata
  • 2 telaini con riserve di cibo e miele

Dopo l’acquisto di famiglie di api, si provvederà al trasporto in mezzi appositi che consentiranno di stressare le api il meno possibile durante il viaggio. Apicoltura Laterza spedisce le proprie api attraverso mezzi altamente professionali. Teniamo molto alla salute delle nostre api e ci impegniamo per far sì che gli animali non subiscano nessuno stordimento e giungano a destinazione nel pieno delle loro forze.

In questo modo, dopo il trasporto non ci sarà alcun problema per eseguire il travaso della famiglia nella nuova arnia.

Come vengono spediti gli sciami

Apicoltura Laterza spedisce famiglie di api, nuclei, pacchi e api regine attraverso appositi mezzi dotati di sistema di ventilazione e raffreddamento. Le api vengono trasportate con temperatura stabile adatta alle loro esigenze biologiche e non subiscono alcun danno durante il trasporto. Spediamo in tutta Italia e tutta Europa.

Certificazioni sulla salute delle api

Acquistando api su Apicoltura Laterza, riceverai insieme al tuo ordine una certificazione sullo stato di salute delle api. Produciamo pacchi e nuclei d’api da oltre vent’anni e utilizziamo le migliori attrezzature per il controllo delle malattie, non usufruiamo assolutamente di nessun tipo di antibiotici. I nuclei che forniamo sono pronti per la produzione, col trattamento anti-varroa già eseguito e perfettamente in salute.

Acquistare nuclei di api online

Se hai bisogno di acquistare sciami, pacchi nuclei, famiglie di api o api regine per il tuo allevamento, accedi alla pagina Disponibilità in tempo reale per consultare la disponibilità dei prodotti e acquistare le tue api direttamente online in pochi click!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password