I trattamenti per proteggere le api

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 917

Allevare tante famiglie di api non è semplice. Può capitare di trovare situazioni che rendono difficoltoso gestire l'allevamento. Il nemico numero uno che spesso troviamo sulle nostre amate api è la "varroa", un parassita che indebolisce l'ape fino a portarla alla morte. Che tipo di trattamento bisogna fare? come si può prevenire la varroa?

Sono domande molto comuni che incontriamo quando gestiamo le nostre api. Spesso vediamo che uno dei maggiori problemi dell'apicoltura può essere la "varroa", un parassita che indebolisce le api fino a farle morire. Il modo migliore per tenere la varroa lontana dagli alveari e limitarne l'impatto è il trattamento preventivo. Possiamo dire che esistono diversi modi per proteggere le nostre api dalla varroa. Il primo è quello di utilizzare prodotti naturali, come gli oli essenziali.

Possiamo anche usare prodotti chimici, ma è sempre rischioso perché possono essere pericolosi per le persone e gli animali. Infine, ma non meno importante, ci sono apicoltori che semplicemente ignorano del tutto i trattamenti artificiali.

La varroa è uno dei parassiti più comuni, che attacca le api e le fa ammalare. Gli apicoltori spesso usano prodotti chimici per uccidere la varroa, ma questi trattamenti non sono affidabili al 100% e possono avere un impatto negativo sui nemici naturali come le coccinelle (che si nutrono di miele) o gli uccelli (che mangiano questi piccoli insetti dannosi). È sempre meglio mantenere l'equilibrio in natura utilizzando prodotti naturali che funzionano molto bene piuttosto che usare prodotti chimici aggressivi.

Oggi è molto in voga un trattamento chiamato: "trattamento a Strisce anti Varroa".

Ci sono molti prodotti sul mercato, Apistan, ApiTraz e similari. Questi prodotti sono dei medicinali veterinari che attaccano il parassita. Il trattamento è abbastanza semplice e consiste nell' usare un paio di strisce per alveare appendendo ogni striscia tra due favi di scorte di miele, dove le api evidenziano una maggiore attività di passaggio; Lasciando le strisce per 6 settimane la varroa dovrebbe scomparire.

Molti apicoltori non professionisti si affidano a metodi chimici che, dal nostro punto di vista, compromettono l' equilibrio naturale e la vita dell' ape. Noi di Apicoltura Laterza, con 30 anni di attività consigliamo sempre i nostri clienti sul tipo di trattamento "non chimico" da applicare per evitare la diffusione di questo parassita. Se vuoi acquistare Api Regine dal nostro store puoi procedere online oppure chiamando il nostro call center.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password