L'importanza delle api per il nostro ecosistema

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 15399

Spesso si sente dire che con l’estinzione delle api sul nostro pianeta, l’intero mondo in cui viviamo smettere di funzionare o ancora che il mondo andrebbe in contro alla sua fine.

Ma tutto ciò è reale? Quale ruolo svolgono questi animali nel nostro mondo e quanto sono importanti per l’ecosistema in cui operano?

Andiamo a scoprire nel dettaglio come operano le api, quali funzioni svolgono per il nostro pianeta e perché sono importanti per la sopravvivenza di altre specie e… si, anche della nostra.

Il ruolo delle api

Le api svolgono da sempre un ruolo importantissimo all’interno del nostro pianeta. Questi animali infatti si occupano costantemente del mantenimento della biodiversità e della conservazione della natura.

L’impollinazione:

Prima di ogni cosa è importante sottolineare che le api sono insetti impollinatori e dunque è proprio grazie a questo processo che i meccanismi e il funzionamento naturale delle piante continua a rigenerarsi. La nascita di nuovi germogli e la produzione continua e incessante da parte della natura sono possibili solo grazie all’impollinazione.

Grazie a questo processo da parte delle api infatti è possibile il passaggio continuo di polline da un fiore all’altro che ne permette di conseguenza nuove fioriture e nuovi germogli per un rinnovo e una rinascita costante di frutti, fiori e fonti di nutrimento per ogni specie.

L’impollinazione è un processo in cui l’uomo non può intervenire. Le api dunque svolgono un ruolo insostituibile in questo ambito e tutto ciò e fondamentale per garantire un continuo susseguirsi di questi meccanismi naturali.

Senza l’impollinazione infatti i fiori smetterebbero di dare vita a nuovi germogli e con l’assenza di questi ultimi il pianeta sarebbe povero e arido e prima o poi la terra smetterebbe di produrre ogni tipo di nutrimento. Mantenere un ecosistema sano è vitale per la sopravvivenza della Terra poiché nella catena alimentare sottrarre una fonte di nutrimento a una specie significherebbe di conseguenza eliminare a catena le fonti di cibo per tutte le altre.

Attraverso la loro laboriosità le api garantiscono al pianeta una biodiversità che altro non è se non la presenza di specie vegetali diverse fra loro. La biodiversità è vitale per la nostra sopravvivenza in quanto costituisce un elemento importantissimo per la salute della natura.

È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che noi esseri umani mangiamo.

Insomma le api sono essenziali per il nostro pianeta e la produzione del miele non è il motivo per cui è importante salvaguardarle: è in gioco qualcosa di molto più grande.

Perché le api sono fondamentali

Come già sottolineato le nostre amate api mantengono vivi gli equilibri essenziali di cui tutta la natura e tutti gli esseri viventi necessitano.

Senza l’intervento da parte delle api molte specie di piante e fiori si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale.

L’impollinazione artificiale è infatti uno dei meccanismi che l’uomo sta cercando di studiare per tempi futuri ma al momento i costi per sostenere questo meccanismo sono davvero alti e non si riuscirebbe comunque a garantire la stessa efficienza e lo stesso risultato che invece si ottiene naturalmente grazie alle api.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono una buona percentuale di produzione globale.

Più nello specifico stiamo parlando del 35 % della produzione globale di cibo che per il nostro pianeta non è affatto poco.

Tutti gli insetti impollinatori e quindi anche le api svolgono in natura un ruolo essenziale e insostituibile come servizio di regolazione dell'ecosistema.

Le api oltre ad essere insetti impollinatori forniscono anche preziosi prodotti apprezzati dall’uomo tra cui: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, da sempre utilizzati come prodotti dalle alte proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro corpo.

È importante inoltre evidenziare che la maggior parte delle piante di interesse agricolo necessita degli insetti pronubi per l’impollinazione. A causa di alcune scelte della moderna agricoltura come la monocultura, l’eliminazione delle siepi e l’impiego dei fitofarmaci, nonché l’alterazione e la frammentazione delle aree naturali, l’ambiente è divenuto inospitale per la maggior parte degli insetti pronubi.

Il declino della presenza dei pronubi selvatici ha fatto sì che l’importanza dell’Apis mellifera sia diventata fondamentale per alcune colture.

La salvaguardia delle api

Purtroppo nel corso degli anni il numero delle api si è notevolmente ridotto. È per questo motivo che la salvaguardia e la tutela verso questa specie è diventata molto importante.

L’intervento invasivo dell’uomo, l’uso eccessivo di pesticidi e l’aumento esponenziale dell’inquinamento, hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo. L’allarme per cui è diventato elevatissimo, ed il fatto che anche l’ONU abbia creato una giornata apposita da dedicare alla salvaguardia di questi insetti è un segnale di come la preoccupazione sia elevata. D’altro canto, in questa situazione di emergenza, le azioni per proteggere le api si moltiplicano per evitare che nel corso di qualche decennio questa specie possa totalmente estinguersi.

Sei interessato alle api?

Se sei un apicoltore e vuoi acquistare Api Regine di qualità, affidati ad apicoltura Laterza. Ci occupiamo della vendita di api regine, sciami, pacchi e nuclei d’ape.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci! Per qualsiasi informazione o dubbio saremo lieti di risponderti!

Clicca qui per visualizzare tutti i nostri contatti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password