Le api: 10 curiosità che forse non conosci

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 1367

Sei sicuro di conoscere a pieno il mondo delle api?

Le api sono animali davvero complessi e sorprendenti. La vita di uno sciame è caratterizzata da processi davvero interessanti. Questi insetti impollinatori hanno molto da insegnarci.

Sei sicuro di conoscere a pieno il mondo delle api? Ecco 10 curiosità interessanti su queste instancabili lavoratrici.

1. Le api sono le uniche a produrre un alimento per noi commestibile

Le api, sono l’unica specie animale in grado di produrre un alimento commestibile per l’essere umano. Il miele infatti è molto gradito dall’uomo e oltre a questo, ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute.

Il miele prodotto dalle api è un potente antibiotico naturale in grado di conservarsi intatto anche per secoli! Grazie alla sua composizione (umidità sotto il 18%) il miele crea un ambiente sfavorevole per la proliferazione di qualunque microrganismo o batterio.

L’attività di apicoltura infatti nasce proprio per questo meccanismo di “collaborazione” tra le api e l’uomo. Le api forniscono agli allevatori un piccolo margine di guadagno e in cambio ottengono cura e monitoraggio da parte dell’uomo che si impegna per tutelare la loro sopravvivenza.

2. Il cervello delle api è molto sviluppato

Le api sono animali intelligenti. Il cervello delle api permette loro di identificare alcune particolari forme e colori. La cosa più sorprendente è il modo in cui gli sciami si organizzano all’interno dell’alveare. La costruzione di celle esagonali segue un modello architettonico davvero sofisticato degno di un’intelligenza molto marcata per degli insetti così piccoli . Le api sono inoltre abili calcolatrici e sono in grado di apprendere ed elaborare anche ragionamenti di una certa complessità.

3. Ogni famiglia ha il suo odore

Ogni colonia ha un proprio odore. Gli individui appartenenti a una famiglia, sono in grado di riconoscersi facilmente. Le api di uno sciame si distinguono in ape regina, fuchi e operaie. La struttura non segue una vera e propria gerarchia ma è orientata più verso un meccanismo di collaborazione. All’interno dell’alveare ogni gruppo di api svolge un compito ben preciso.

Grazie al riconoscimento olfattivo poi, le varie famiglie sono in grado di riconoscere facilmente la presenza di intrusi. Ogni alveare ha una sola ape regina. Nel caso in cui una regina facesse rientro in un alveare sbagliato, essa verrebbe immediatamente riconosciuta come estranea e di conseguenza uccisa.

4. Solo le api femmine possono pungere

Il pungiglione è un organo unicamente femminile. Le api operaie e l’ape regina sono in possesso di un pungiglione con caratteristiche differenti, mentre i fuchi (maschi d’ape) non ne sono muniti.

Solo le api femmine infatti possono pungere. Il pungiglione della regina è dritto e liscio e viene utilizzato a scopo riproduttivo per deporre le uova. Le operaie invece hanno un pungiglione leggermente ricurvo e seghettato che permette loro di difendersi dall’attacco di predatori e in qualsiasi situazione di minaccia.

5. Le api comunicano attraverso la danza

Sai in che modo comunicano le api? La produzione di feromoni da parte della regina è il modo principale per comunicare all’interno di uno sciame, ma non l’unico.

Quando la regina produce i feromoni, invia alle api dei segnali olfattivi che comunicano loro determinate informazioni. Attraverso le antenne, le api operaie, recepiscono questi segnali e comprendono quali sono i bisogni dell’ape regina.

Per comunicare tra di loro invece, le operaie utilizzano dei particolari movimenti durante il volo che vengono definiti come “danza delle api”. La danza viene eseguita con movimenti circolari (danza a otto) e solitamente serve alle api bottinatrici per comunicare alle compagne il luogo il cui si trova la fonte di nettare.

Grazie alla danza le api sono in grado di fornire informazioni sul luogo da raggiungere e comunicano sia la distanza, sia la direzione in cui recarsi.

6. Preferiscono l’acqua sporca a quella pulita

Le api hanno bisogno di acqua. Quando devono bere però, esse preferiscono l’acqua sporca poiché il loro corpo ha bisogno di sali minerali in abbondanza. A differenza dell’acqua della sorgente, l’acqua stagnante è molto ricca di queste sostanze. Per questo motivo è più probabile vedere un’ape nutrirsi di acqua sporca e non di acqua pulita.

7. Le api si orientano con il sole

L’ape è in grado di vedere la luce ultravioletta emessa dal sole. Grazie a questo, le api sono in grado di conoscere l’esatta posizione dei raggi solari anche in caso di cielo nuvoloso. Il sole è il punto di riferimento per l’orientamento delle api e viene utilizzato come una bussola. I recettori posti sulle antenne delle api riconoscono la luce polarizzata invisibile a noi esseri umani.

8. Le api hanno 5 occhi

Le api hanno 2 occhi composti e tre occhi semplici, detti ocelli. In totale 5 occhi. I loro occhi composti (quelli più grandi) permettono di individuare meglio ogni piccolo movimento e di reagire più velocemente. I tre ocelli si trovano sulla parte superiore del capo.

9. Ogni ape ha una sua personalità

Ogni ape ha una personalità propria. È usuale infatti notare la presenza di api più attive e di api più pigre. Secondo alcuni studi poi, alcuni individui tendono ad essere più timidi e riservati mentre altri, tendono ad essere più propensi verso il rischio e l’avventura.

10. I fuchi hanno un ruolo marginale

All’interno dell’alveare il ruolo dei fuchi è molto limitato. I maschi dell’ape infatti, sono utili solamente nella fase di accoppiamento con l’ape regina. I fuchi non partecipano alla vita nell’alveare. Tutti i compiti più essenziali vengono svolti dalle api operaie.

I fuchi non sono nemmeno in grado di nutrirsi da soli e ricevono sostentamento dal resto dello sciame. Nel momento in cui si accoppiano con la regina durante il volo nuziale, i fuchi muoiono.

Sei un apicoltore? Hai bisogno di acquistare api online?

Per l’acquisto di api regine, nuclei, sciami e pacchi d'ape, scegli Apicoltura Laterza!

Ci occupiamo da anni della produzione e vendita di api regine vergini e feconde. Alleviamo api regine Buckfast e api regine di razza Ligustica. Tra i nostri prodotti troverai anche nuclei, sciami e pacchi d’ape.

Spediamo velocemente attraverso metodi professionali e mezzi di trasporto adeguati. I nostri furgoni dotati di celle refrigerate preservano il benessere delle api. Inviamo i nostri prodotti in tutta Italia ma anche in tutta Europa!

Sei interessato? Scopri la disponibilità dei nostri prodotti in tempo reale e acquista in pochi click!

VISUALIZZA DISPONIBILITÀ

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password