Perché le api operaie non sono api fertili? Scopriamo di più

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 506

Le operaie sono api di sesso femminile ma non in grado di riprodursi. Capiamo il perché

Le api operaie sono api femmine non fertili. Ma perché le api operaie non possono riprodursi? Negli alveari, la natura ha creato dei meccanismi davvero insoliti.

In una colonia di api, le api operaie sono tutte di sesso femminile ma non possono deporre uova fecondate. La motivazione di questa inibizione è data dal fatto che nell’alveare esiste una sola femmina a cui viene affidato il compito della riproduzione che è l’ape regina. Tutte le altre femmine dell’alveare ricoprono mansioni definite e diverse.

Come si riproducono le api: ecco la spiegazione

Come fanno le api a riprodursi se non possono deporre le uova? Le api si riproducono unicamente attraverso l’ape regina.

Dato che le operaie non possono riprodursi, questo compito viene affidato alla loro regina. Nel caso in cui un alveare resti orfano e quindi nel caso in cui l’ape regina morisse, lo sciame andrebbe in contro a morte certa. L’ape regina infatti è colei che garantisce negli anni un ricambio di individui costante.

Quando l’ape regina depone le uova, si regola in base alle necessità della colonia quindi è lei che fa funzionare l'alveare e si assicura che ci sia un numero sufficiente di api operaie e di fuchi. L’ape regina può decidere in anticipo il sesso delle nuove api. Da uova fecondate nasceranno le femmine mentre da uova non fecondate nasceranno unicamente maschi e quindi i fuchi.

Il fatto che l’ape regina sia l’unica femmina feconda dell’alveare è motivato da un elemento preciso: essa è l’unica ad avere ovaie e spermateca completamente sviluppate. Tutte le api regine infatti giungono a una forma corporea diversa da quella delle operaie.

Gli organi riproduttivi delle api operaie e della regina si sviluppano quando tutte loro sono ancora allo stato larvale. La larva destinata a diventare regina ottiene pappa reale come nutrimento durante tutta la sua vita. Le operaie invece vengono principalmente nutrite con miele e polline.

È proprio la pappa reale che consente alla regina di sviluppare il suo apparato riproduttore in forma completa. Un’ape regina depone fino a 2.000 uova al giorno e può vivere fino a cinque anni, mentre le api operaie vivono un paio di mesi.

Aper regina: l’unica ape della colonia in grado di generare uova fecondate

Abbiamo capito che le api regine sono le uniche a poter produrre uova fecondate da cui nasceranno nuove operaie.

E in che modo le regine fecondano le uova? La risposta è: attraverso l’accoppiamento. Le api regine si accoppiano una sola volta durante la loro vita attraverso il volo nuziale.

Durante questo volo, la regina si accoppia con un grande numero di fuchi, i quali rilasciano a turno il loro seme nel corpo della regina.

L’ape regina quindi riesce a immagazzinare abbastanza seme nella sua spermateca (che in latino significa "sacca dei semi") da poter fecondare uova per il resto della sua vita. Quando torna in alveare, l’ape regina è feconda e può cominciare a depositare uova fecondate nelle celle attraverso il suo pungiglione.

Il ruolo delle api operaie

Le api operaie sono femmine sterili e si occupano di soddisfare tutte le necessità dell’alveare e della loro sovrana. Le api operaie producono miele, polline, cera e pappa reale, che nutrono le larve e si occupano di mantenere una temperatura ottimane. Oltre a questo le operaie si prendono cura dell'alveare, lo puliscono e lo proteggono da nemici e intrusi. I fuchi invece hanno un ruolo marginale e partecipano alla vita della colonia solo durante il volo nuziale. Una volta essersi accoppiati con la regina, i maschi d’ape muoiono.

Sei un apicoltore? Acquista api regine per il tuo allevamento!

Hai un allevamento apistico? Per l’acquisto di nuclei d’apepacchi d’ape api regine vergini e feconde, affidati ad apicoltori professionisti! Scegli Apicoltura Laterza!

Abbiamo esperienza in questo settore da oltre 30 anni. Spediamo le nostre api in tutta Italia e in tutta Europa attraverso metodi professionali e sicuri!

Le nostre sono api selezionate e in ottima salute. Ogni prodotto è spedito insieme a un certificato sanitario che ne attesta la qualità e la salute. Ordina adesso in pochi click! Acquista direttamente online!

VISUALIZZA DISPONIBILITÀ IN TEMPO REALE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password