Perché le api regine vivono più a lungo?

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 674

Le regine dell’alveare si sviluppano in modo più forte, il loro corpo è diverso da quello delle operaie

Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità. La loro vita copre un arco di tempo di circa 60 giorni o anche meno.

Ma allora come è possibile che un’ape regina riesca a sopravvivere così tanto a lungo? Le regine, sono esemplari molto diversi dal resto dello sciame. Il loro corpo cresce e si sviluppa in modo molto differente.

La causa di tutto questo, è legata esclusivamente all’alimentazione. Scopriamo di più sull’argomento.

Di cosa si nutre un’ape regina?

Una larva destinata a diventare regina, in una prima fase, è uguale a tutte le altre larve presenti nell’alveare. L’unica differenza è che sarà la futura sovrana, proviene da un uovo inserito in una cella reale.

Chiarito questo, possiamo affermare che: le larve presenti nelle celle reali, ricevono “cibo prelibato” differente da quello delle altre larve. Il nutrimento a cui ci riferiamo è quello tramite la pappa reale.

Ebbene, sì! La pappa reale è proprio il fattore responsabile che incide sullo sviluppo di un’ape regina. La sovrana della colonia continuerà, inoltre, a ricevere cibo migliore per tutto il resto della sua vita, anche in fase adulta.

Pappa reale e sviluppo delle api regine

L’ape regina è l’unico individuo fertile della colonia. Questo significa che, senza la presenza di un’ape regina, lo sciame andrebbe in contro a morte certa. Le api operaie non possono essere fecondate e, per questo, senza il ricambio di api con nuovi individui, l’intera famiglia andrebbe in contro alla sua fine.

La pappa reale di cui le regine si nutrono, è una sostanza gelatinosa prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie. Questo composto è formato da un mix di sostanze nutritive e numerose vitamine.

La pappa reale, consente all’ape regina di svilupparsi in modo completamente diverso. Nel caso delle regine infatti, il corpo risulta più allungato, le sue caratteristiche fisiche sono generalmente più prestanti.

L’ape regina, inoltre, sviluppa un apparato riproduttivo molto efficiente, che le consentirà di produrre uova per tutto il resto della sua vita.

Dopo l’accoppiamento, un’ape regina può arrivare a deporre circa 2.000 uova al giorno!

L’ape regina vive più a lungo, ma senza le sue operaie, non saprebbe provvedere a sé stessa

Durante il corso della sua vita, l’ape regina riceve sostentamento e cura da parte delle api operaie. Lo sciame si prende cura di lei e si assicura che essa sia sempre in salute e in ottima forma.

Le api operaie provvedono proprio a tutto. Procurano cibo per la loro ape regina, la mantengono al caldo ed esaudiscono qualsiasi suo bisogno. Attenzione però, non è tutto oro quel che luccica! Un’ape regina riceve tutte queste attenzioni da uno sciame, poiché è parte essenziale della sopravvivenza di una famiglia.

Qualora la regina non fosse efficiente, oppure nel caso in cui qualcosa andasse storto durante l’accoppiamento, la regina verrebbe immediatamente uccisa e sostituita. Capita infatti, che durante la fase di accoppiamento (volo nuziale) la regina non venga fecondata correttamente.

Dato che il volo di accoppiamento, avviene una sola volta, la regina non avrà altre possibilità, e, in caso di fecondazione non riuscita, le operaie la elimineranno.

L’ape regina è l’elemento chiave di un alveare. È importante specificare però, che senza il suo sciame a prendersi cura di lei, non riuscirebbe a sopravvivere da sola nemmeno un giorno.

Sei un allevatore di api? Scopri Apicoltura Laterza

Se sei un allevatore di api e sei interessato all'acquisto di api regine online ma anche di sciami, nuclei e pacchi d'ape, scopri apicoltura Laterza!

Siamo apicoltori professionisti e ci occupiamo di questo settore da oltre 35 anni. La nostra esperienza ci ha permesso di commercializzare solo api regine selezionate in possesso di un profilo genetico ottimizzato e tutte le migliori caratteristiche come buona produttività, docilità e scarsa tendenza alla sciamatura.

Vendita api regine on line Buckfast e Ligustiche

Ci occupiamo della produzione e vendita di api regine on line, le nostre api sono di razza Buckfast e Ligustica.

Apicoltura Laterza si occupa della produzione e della verdita di api regine selezionate sia vergini che feconde. Disponiamo di api regine Buckfast e api regine Ligustiche di altissima qualità e completamente esenti da malattie.

Acquista subito accedendo alla nostra sezione: Api Regine

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password