Allevamento Api Regine - Apicoltura Laterza

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 531

Produzione e vendita api regine di razza Buckfast e Ligustica: informazioni utili

Apicoltura Laterza si occupa da anni della produzione e della vendita di api regine Buckfast e api regine Ligustiche sia vergini che feconde. Siamo apicoltori professionisti in possesso di un grosso bagaglio di esperienza e affidabilità. Alleviamo api regine da oltre 36 anni.

Da noi troverai solamente api regine selezionate di altissima qualità in possesso delle migliori caratteristiche genetiche. Siamo rivenditori diretti e non ci forniamo da terze parti.

Ecco alcune informazioni e dettagli sui nostri prodotti.

celle reali

Celle reali e produzione di api regine vergini

La produzione di celle reali di qualità è la prima condizione per ottenere un buon prodotto. Preleviamo le celle reali direttamente dal nostro apiario e successivamente, trasferiamo le celle in apposite incubatrici che permettono una maturazione ottimale della cella e dello sviluppo della larva.

Le celle restano nell’incubatrice fino al giorno prima della nascita della giovane regina. Alleviamo api regine vergini di razza Buckfast e di razza Ligustica di altissima qualità.

Le nuove regine potranno essere introdotte nei nuclei entro i primi quattro giorni dalla nascita.

Produzione di api regine feconde Buckfast e Ligustiche

Per la produzione di api regine feconde poniamo molta attenzione nella scelta delle postazioni di fecondazione. Per la fecondazione, la cella reale matura deve essere trasferita in apposite famiglie, indicate genericamente come nuclei di fecondazione.

Produciamo api regine feconde sia di razza Buckfast che Ligustica.

allevamento api regine

Attenta selezione delle api regine

Selezioniamo le nostre api regine individuando gli alveari migliori e più efficienti. Attraverso la selezione  massimizziamo il livello di produttività delle api, cercando di trasferire meccanismi e comportamenti migliori alle future generazioni di api.

Le api regine allevate da apicoltura Laterza sono in possesso delle caratteristiche più ricercate in apicoltura, quali:

  • Ottima produttività di miele;
  • Forte compattezza della covata;
  • Alta resistenza alle malattie e ai parassiti;
  • Buona tenuta del favo delle api;
  • Docilità e laboriosità;
  • Bassa propensione alla sciamatura;
  • Stoccaggio scorte invernali.

Api Buckfast e Ligustiche di razza certificata

Ogni anno, certifichiamo le nostre api attraverso attente analisi da parte degli enti competenti. Le nostre api regine hanno ottenuto il riconoscimento morfologico di razza Apis mellifera ligustica.

Consigli utili per l’accettazione delle regine

L’introduzione dell’ape regina vergine o già fecondata va effettuata in uno sciame d’api orfano. Ecco alcuni consigli per una corretta introduzione e accettazione delle api regine:

  1. Introduzione ape regina e tempi d’attesa: L’ape regina può resistere qualche giorno nella sua gabbietta ma aspettare è controproducente. È opportuno procedere con l’inserimento dell’ape regina nella nuova famiglia il prima possibile, all’arrivo del prodotto.
  2. Inserimento regina e accettazione: una volta inserita la regina con la sua gabbietta nell’alveare, attendi una settimana o anche dieci giorni senza interferire dopodiché controlla la deposizione. Nella fase di accettazione è opportuno non disturbare le api al fine di agevolare il processo.
  3. Posizione della gabbietta: Inserisci la gabbietta contenente l’ape regina in mezzo a due telaini di covata ben popolata.
  4. Inserimento della regina in una famiglia orfana: quando inserisci una regina in uno sciame, assicurati che non sia già presente una regina. Lo sciame deve essere orfano affinché la nuova regina venga accettata.
  5. Non inserire la regina in una famiglia fucaiola: Ti sconsigliamo di inserire la nuova ape regina in una famiglia fucaiola in quanto l’accettazione in questi casi tende a non avere un buon esito.

Se una volta ricevuto il prodotto, hai necessità di attendere (quindi dovrai tenere la tua ape regina in gabbia per qualche giorno), assicurati di rispettare queste prerogative, è importante che:

  • La temperatura sia di almeno 20° C;
  • Il candito venga rifornito man mano che si consumi;
  • l’umidità nell’aria rimanga ai giusti livelli. Puoi mettere una pezza inumidita con acqua vicino alla gabbietta perché l’umidità consentirà alle api di sciogliere il candito e nutrirsi.

Acquista api regine direttamente online

Sei interessato all’acquisto di api regine Buckfast o Ligustiche? Apicoltura Laterza spedisce in tutta Italia e in tutta Europa attraverso spedizioni Express e professionali!

Scopri di più sui nostri prodotti e ordina le tue api adesso!

VAI ALLA SEZIONE API REGINE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password