Come sono allevate le Api Regine

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 2830

L’allevamento delle api è una procedura che richiede tante conoscenze nell’ambito di questo settore ed è solitamente un’attività che richiede tempo ed esperienza per comprendere a pieno tutti i meccanismi biologici di comportamento e di crescita di questi animali.

Le api, vengono considerate come una delle razze più laboriose e organizzate del regno animale. Ogni ape svolge un ruolo ben definito all’interno del proprio sciame e senza alcun dubbio il ruolo più imponente sia a livello funzionale che gerarchico è svolto appunto dall’ape regina.

Quando parliamo di gerarchia però è importante sottolineare che la regina non impone ordini alle sue operaie, ma svolge comunque un ruolo fondamentale poiché senza la presenza di un’ape regina, l’intero sciame non potrebbe sopravvivere e andrebbe in contro alla morte.

Le api regine vengono trattate e nutrite in maniera differente dalle altre api già dai primi istanti di vita. Esse sono prescelte già quando si trovano allo stato larvale. A differenza delle altre larve, le prescelte destinate a diventare Regine, vengono riposte in celle di grandezza maggiore che permetteranno loro di avere lo spazio necessario per una crescita superiore a quella delle api operaie.

L’aspetto delle api regine è infatti distinguibile dalle altre api poiché si nota una corporatura più grande e più allungata.

Una regina è costantemente assistita da un gruppo di api operaie. Queste operaie la nutrono e la governano. Portano anche via i suoi rifiuti e in realtà digeriscono il suo cibo per lei. Senza la cura costante dei suoi sudditi, la regina sarebbe morta. Si affida anche a loro per digerire il suo cibo. Le regine non hanno le stesse ghiandole che le operaie usano per digerire il loro cibo, quindi il suo cibo viene predigerito e poi trasferito a lei.

L’allevamento delle api regine dunque richiede delle accortezze e dei passaggi ben definiti che permetteranno alle Regine, non solo di crescere forti e in salute ma anche di venire correttamente inserite e integrate all’interno di uno sciame.

Come vengono nutrite le Api regine

Come già accennato le api regine vengono selezionate e trattate diversamente già dai primi istanti di vita. Il nutrimento di queste ultime si differenzia molto da quello delle altre Api in quanto, le Regine vengono alimentate con un cibo più “prelibato”.

Più nello specifico possiamo affermare che: sia le larve delle api operaie che le larve delle api regine vengono nutrite con pappa reale per i primi giorni. A partire dal quarto giorno però, le larve delle operaie vengono indirizzate a una dieta a base di miele e polline, mentre le larve delle api regine continuano ad essere nutrite con la pappa reale durante tutto il suo sviluppo.

I nutrienti contenuti nella Pappa Reale, permetteranno alle api regine di crescere più grandi e forti.

Come inserire un’ape regina all’interno di uno sciame

Come abbiamo ben capito dunque, all’interno di uno sciame esiste una continua correlazione tra Ape Regina e Api operaie, Questa interazione costante e questa collaborazione reciproca, permette alle api di portare avanti un funzionamento naturale molto efficiente.

Andare a sostituire questi meccanismi biologici non è semplice e allevare Api Regine richiede esperienza e dedizione.

Partiamo dal principio:

La scelta delle Larve

Entro le 10 h senza superare le 36 h totali dalla nascita, le larve vengono prelevate. Questo perché l’età è un fattore determinante per un risultato ottimale.

Quando preleviamo una larva è importante sapere che più la larva è vecchia più aumenta la possibilità di non essere accettata dalle api operaie e soprattutto minore sarà la possibilità di avere una regina di qualità.

Successivamente le Api Regine verranno inserite in celle artificiali chiamate “cupolini di cera”.

Il diametro dei cupolini deve essere di 9 mm e profondo 8 mm, accuratamente levigato e con fondo arrotondato per imitare al massimo le celle reali naturali.

Per introdurre in una famiglia una nuova regina occorre usare delle precauzioni.

Se ci siamo allevati la regina da soli occorre marcarla sul torace con il colore dell’anno catturarla ed introdurla in una gabbietta per regine, mentre se acquistiamo la regina da un allevatore specializzato sarà già nella gabbietta.

Una volta in possesso della regina si procede a orfanizzare la famiglia di api oppure se è già orfana dobbiamo rimuovere le celle reali eventualmente presenti.

Con l’orfanizzazione le api sentiranno il bisogno di una regina che verrà accolta in maniera più semplice per soddisfare i bisogni dello sciame.

Dove acquistare Api Regine

Se hai bisogno di api regine per il tuo allevamento, ti interesserà sapere che su Apicoltura Laterza potrai acquistare api regine direttamente online.

Le nostre sono api rigorosamente selezionate e italiane.

Potrai acquistare Api Regine Vergini e Feconde sia di razza Buckfast che Ligustica.

Tutte le nostre api godono di ottima salute. Insieme al tuo acquisto riceverai sempre una certificazione sanitaria che potrà garantirti lo stato di ottima salute delle nostre api.

Acquistare Api Regine Online

Sei interessato all’acquisto? Vai alla sezione Api Regine e potrai effettuare il tuo ordine in pochissimi step. Spediamo le nostre api con metodi professionali e sicuri. Le nostre spedizioni sono veloci ed efficienti e i nostri prodotti vengono inviati in tutta Italia ma anche in tutta Europa.

Acquista ora su Apicoltura Laterza!

Clicca qui per visualizzare i prodotti.

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password