Disponibilità nuclei d’ape su 5 telaini - Ordina adesso!

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 498

Hai bisogno di nuclei per il tuo allevamento? Ordina online le tue api in pochi click!

Se sei un apicoltore e hai bisogno di nuclei d’ape per il tuo allevamento, sei nel posto giusto! Apicoltura Laterza si occupa da oltre 20 anni della produzione di nuclei, pacchi d’ape e api regine.

Le nostre sono api selezionate in possesso delle caratteristiche più ricercate, quali: docilità, scarsa tendenza alla sciamatura e buona produttività.

Se sei all’inizio della tua attività di apicoltura, ecco per te alcune informazioni che ti chiariranno le idee. Analizzeremo l’argomento specificando cosa sono i nuclei d’ape, qual è il loro utilizzo in apicoltura e quando acquistare nuclei per il proprio apiario.

Cosa sono i nuclei d’ape

I nuclei d’ape sono costituiti da un gruppo numeroso di api operaie, dall’ape regina e dai telaini.

I telaini sono delle particolari costruzioni in legno presenti all’interno dell’arnia che le api andranno a riempire.

Solitamente il formato più comune tramite il quale il prodotto viene venduto è su 5 telaini. Questi ultimi sono composti da:

  • 3 telaini di covata opercolata al 70% (almeno);
  • 2 telaini con scorte di miele.

In nuclei contengono una quantità di api operaie tale da coprire completamente tutti i cinque favi in entrambe le facce.

La principale differenza con i pacchi d’ape è che i nuclei hanno i telaini e quindi anche la covata e il miele. I pacchi d’ape invece sono sciami artificiali “nudi” composti da tantissime operaie giovani (con o senza regina) e privi di telaini.

A cosa servono i nuclei in apicoltura?

I nuclei di api sono uno strumento molto utile per la creazione di nuove colonie. I nuclei vengono utilizzati anche per rinforzare gli alveari che si sono indeboliti.

Ci sono tantissimi motivi per i quali uno sciame si indebolisce. I principali motivi sono quasi sempre ricollegabili alla sciamatura, all’inquinamento oppure a causa di malattie e infestazioni da parte di parassiti.

Quando utilizziamo i nuclei in apicoltura, creiamo delle nuove colonie. Questo passaggio può generare un progressivo rafforzamento della specie poiché gli sciami tenderanno a migliorare il loro patrimonio genetico aumentando la loro capacità di resistenza alle malattie.

Alcune regole importanti per la formazione di un nucleo di api

La formazione di nuclei è un procedimento che richiede molta esperienza e soprattutto pazienza. Le famiglie selezionate per la nuova colonia devono essere seguite in modo molto accurato durante tutto il periodo autunnale e soprattutto in primavera quando si verifica la sciamatura naturale.

Per creare nuove colonie è opportuno attendere la nascita dei fuchi e procedere solo in seguito alla formazione delle api regine e delle celle reali.

Quando acquistare nuclei d’ape

Solitamente i nuclei vengono venduti durante il periodo primaverile (marzo-aprile a seconda delle condizioni climatiche della zona) ma possono essere preparati anche in periodi differenti.

Abbiamo disponibilità di nuclei d’ape anche per il mese di maggio! Se vuoi acquistare nuclei d’ape per il tuo apiario, con apicoltura Laterza sarà semplicissimo.

Scegli Apicoltura Laterza! I nostri nuclei d’ape sono pronti per la produzione di miele

Per l’acquisto di nuclei d’ape, affidati ad apicoltori professionisti. Produciamo nuclei d’ape da oltre vent’anni. I nostri sciami vengono inviati con il trattamento anti-varroa già eseguito e sono pronti per la produzione di miele!

Ti stai chiedendo come spediamo? Apicoltura Laterza utilizza mezzi altamente professionali. Spediamo le nostre api in tutta Italia ma anche in tutta Europa. TI assicuriamo che dopo il trasporto le nostre api si troveranno nel pieno delle loro energie.

Vuoi acquistare? Fallo in pochi click! Con Apicoltura Laterza acquistare api online è semplicissimo!

Recati nella sezione nuclei, seleziona il periodo di ricezione e il metodo di consegna e successivamente conferma l’ordine con l’inserimento dei tuoi dati.

Affrettati, ultime disponibilità per il mese di maggio!

ACQUISTA NUCLEI DI API ADESSO

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password