A cosa servono i pacchi d’ape e come sono composti

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 590

I pacchi d’ape sono utili per rinforzare le proprie famiglie o crearne di nuove

I pacchi d'ape sono nello specifico degli sciami artificiali “nudi”, ossia privi di telaini, e rappresentano un efficace e salutare metodo nel caso abbiate intenzione di popolare un’arnia.

L’utilizzo dei pacchi è molto comune in apicoltura poiché inserire altri individui nel proprio apiario, serve a rinforzare le proprie famiglie di api. In altri casi l’utilizzo di nuclei e pacchi di api ha come scopo quello di creare nuove famiglie partendo da nuclei preesistenti.

Nel caso in cui abbiate già uno sciame consolidato, inserire altri individui darà vita a un sistema di rinforzo ai nuclei già in possesso. Scopriamo insieme come sono composti i pacchi di api nello specifico, in che modo vengono commercializzati e quando acquistare.

Composizione dei pacchi d’ape

I pacchi d’ape di Apicoltura Laterza vengono venduti in formati da 1,5 kg. Ogni pacco contiene un gran numero di api, circa 15.000 giovani operaie!

Le api operaie costituiscono la “forza lavoro” della colonia e sono proprio loro ad occuparsi della produzione di miele, della cura della regina e di qualsiasi altra mansione all’interno dell’alveare.

L’ape regina è invece l’unico individuo fertile che si occupa di deporre uova in grandi quantità. Quando acquistate dei pacchi d’ape, sarete voi a scegliere se includere anche l’ape regina oppure solamente le operaie.

Vendita pacchi di api – Apicoltura Laterza

Apicoltura Laterza si occupa da anni della produzione e vendita di pacchi di api, nuclei di api e api regine.

La nostra azienda vi dà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di pacchi in base alle esigenze del vostro apiario. In merito a ciò, potrete acquistare pacchi d’api secondo diverse combinazioni:

  • Api operaie orfane;
  • Api operaie con regina Ligustica;
  • Api operaie con regina Buckfast.

Quando scegli di ricevere anche l’ape regina, quest’ultima viene inviata in una gabbietta a parte.

Le nostre api regine di razza (Buckfast o Ligustica) sono in possesso delle migliori caratteristiche e vengono selezionate in base a uno specifico profilo genetico.

Al momento dell’acquisto, i pacchi d’ape vengono forniti agli apicoltori in una cassettina con copertura a rete. Grazie all’integrazione delle famiglie tramite il pacco d’api, è possibile preparare gli sciami nel migliore dei modi alla prima fioritura disponibile.

Creiamo i nostri pacchi attraverso metodi altamente professionali. Applichiamo attività di scrollaggio delle api direttamente dal melario, in seguito utilizziamo specifici imbuti per il travaso delle stesse. Durante la fase finale, verifichiamo il peso dei pacchi attraverso l’impiego di una bilancia elettronica tarata al quantitativo di api necessario alla composizione del pacco.

La nostra vendita di pacchi d’ape prevede un ordine minimo di 5 unità, con possibilità di consegna in sede ma anche presso uno specifico casello autostradale. Inviamo i nostri pacchi d’api in tutta Italia ma anche in tutta Europa attraverso spedizioni Express.

Quando acquistare api

Solitamente l'acquisto di pacchi e nuclei d’ape, avviene proprio a partire dal mese di marzo/aprile. È consigliabile acquistare le api già in primavera in modo da avere poi tutta la stagione davanti.

Consigliamo ai nostri clienti sempre un certificato sanitario che attesti lo stato di salute degli sciami.

Vendita pacchi d’ape e api regine online

Sei un apicoltore? Affidati ad Apicoltura Laterza! Ci occupiamo della produzione e vendita di pacchi d’ape e di api regine Buckfast e ligustiche. Acquista direttamente online!

Ricevi le tue api con spedizioni veloci e concordate. Spediamo tutti i nostri prodotti con metodi professionali e sicuri!

Sei interessato? Scopri la disponibilità dei prodotti in tempo reale e acquista in pochi click!

ACQUISTA PACCHI D’APE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password