Le api regine e la pappa reale

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 60

“Pappa reale” perché ha questo nome?

Ricca di vitamine e sostanze nutritive di ogni genere, la pappa reale è un cibo pregiato disponibile solo e unicamente per le api regine, da qui appunto la parola “reale”.

La “pappa” è un vero e proprio mix di sostanze per la crescita e costituisce un super-nutriente per le api. Non a caso, le regine che ne fanno uso, crescono più forti e più grandi di tutte le altre api.

La pappa viene somministrata alle regine già durante la fase larvale.

Sovrane dell’intero alveare, le api regine vengono nutrite in maniera del tutto differente rispetto alle loro coetanee per tutto il corso della loro vita. Quando smettono di essere nutrite, verso la fase finale del loro ruolo, il loro addome si riduce notevolmente e la loro forza fisica diminuisce.

Com’è fatta la pappa reale

La pappa reale è una delle sostanze più preziose e concentrate che esistano. Essa è prodotta direttamente dalle api attraverso le ghiandole presenti sul loro capo. Sia le api operaie, che le api nutrici si occupano della produzione di questa particolare sostanza ma in seguito, solo le nutrici, come si può evincere dal nome, si occuperanno poi della somministrazione della pappa reale alle larve e alla futura regina.

La composizione della pappa reale varia leggermente in base alle somministrazioni e all’età della regina. Le api nutrici si occupano dell’elaborazione di questa sostanza in maniera molto efficiente. Si può notare dunque una composizione differente in base alla pappa reale destinata alle larve e quella da somministrare alla regina in fase più adulta.

La pappa reale si presenta come una sostanza biancastra dai lievi toni giallini. La sua consistenza è simile alla gelatina e si tratta, ovviamente di un elemento 100% naturale.

Per quanto riguarda la sua composizione, possiamo affermare che al suo interno contiene numerosi nutrienti tra cui vitamine, minerali e proteine. Al suo interno si trova anche una notevole quantità di zuccheri, glucosio e acqua.

Il suo sapore incontra due sfumature differenti che vanno dall’aspro al dolce.

Utilizzo della pappa reale

La pappa reale è un elemento molto utilizzato anche dall’uomo per le sue proprietà benefiche e per gli elementi dai quali è costituito. Essa contiene acidi grassi e amminoacidi essenziali per l’uomo.

I suoi utilizzi variano molto e sono stati riscontrati effetti stimolanti e tonificanti, ma anche purificanti, soprattutto per quanto riguarda il colesterolo. La pappa reale è infatti in grado di ridurre i livelli di colesterolo presenti nel corpo e questo è solo uno degli innumerevoli effetti benefici per la quale viene utilizzata.

Solitamente la pappa reale viene assunta a stomaco vuoto, preferibilmente a inizio giornata. Basta un solo grammo al giorno e l’utilizzo è esteso agli adulti ma anche a bambini e anziani.

Oltre all’ingerimento come alimento in piccole dosi giornaliere, la pappa reale è molto ricercata anche nel settore della cosmesi per la produzione di creme e prodotti che stimolino le cellule a rigenerarsi. Molti prodotti a base di pappa reale vengono usati come nutrienti per pelle e capelli contro i danni del sole.

Api regine e nutrimento

Durante i primi istanti di vita le larve vengono nutrite tutte allo stesso modo. Nei primi tre o quattro giorni viene somministrata a tutte le larve esistenti la pappa reale, in maniera equa e uguale per ognuna. Dopo i primi giorni però, la situazione cambia.

Dopo poco tempo infatti, solo le larve che si trovano nelle celle reali hanno diritto alla pappa reale. Questa selezione è infatti già premeditata. Nelle celle reali si trovano le larve che sono state prescelte per diventare future regine. Solo e unicamente queste ultime avranno il privilegio di essere nutrite con cibo migliore nel corso della loro vita e ciò le porterà a crescere in maniera del tutto differente.

Effetti della pappa reale sulle api regine

Come possiamo ben notare, le api regine crescono in maniera del tutto diversa dalle operaie. Il loro corpo è facilmente riconoscibile proprio grazie a dimensioni più elevate. La maggior crescita rispetto alle altre api è data da un fattore unico che è proprio la loro fonte di nutrimento.

La pappa reale è in grado di dare effetti sorprendenti sulle api che se ne nutrono. Ovviamente nel mondo delle api, questo privilegio e concesso solo alla regina, che non a caso, sarà l’unica a poter sviluppare la capacità di essere feconda.

Le api regine sviluppano un pungiglione differente dalle altre api dell’alveare e sono infatti le uniche a poter deporre le uova.

Il loro pungiglione è distinguibile sia nella forma che nell’utilizzo. Quello delle api regine è liscio e permette si procreare la specie attraverso la deposizione delle uova, mentre, il pungiglione delle altre api è seghettato e viene utilizzato unicamente come strumento di difesa in caso di attacco.

Vendita api regine Buckfast e Ligustiche

Sei un apicoltore? Hai bisogno di api regine per il tuo allevamento?

Scegli Apicoltura Laterza! Siamo specializzati da anni nella produzione di api regine Buckfast e Ligustiche.

Puoi acquistare le tue api direttamente Online selezionando le caratteristiche di ciò che cerchi direttamente dalla nostra sezione Api Regine. Ci occupiamo della vendita di api regine vergini e feconde e spediamo in tutta Italia ma anche in tutta Europa in maniera rapida e sicura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Trovi tutti i dati di contatto nella nostra sezione Contatti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password